Presidente del Gruppo

RAFFAELE BUCCIARELLI
Nato a Castelplanio il 10.06.1948, ha due figli e risiede a Maiolati Spontini.
Dopo il diploma di scuola media, ha frequentato il biennio dell’Istituto Agrario e, da autodidatta, ha appreso tre lingue (francese, tedesco, spagnolo).
Dal 1966 al 1968 è emigrato in Svizzera, dove ha lavorato come operaio. Rientra in Italia, fino al 1972 lavora come operaio metalmeccanico, assunto dalle ferrovie dello stato, dove ha lavorato impegnato con la qualifica di capotreno. Dal 2002 è pensionato.
Nel 1974 si iscrive al P.C.I. del cui Comitato federale di Ancona farà parte dal 1977.
Dal 1975, per un anno, è assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Maiolati Spontini, di cui diventa Sindaco nel 1976. E’ rieletto nell’80 e termina il mandato nel 1985, quando è stato eletto Consigliere Provinciale per il P.C.I.
Nel 1982 è promotore, fondatore e primo presidente del “Consorzio Intercomunale Metano” oggi “Consorzio Intercomunale Servizi” che opera nella media Vallesina.
È impegnato nel campo della solidarietà volontaria e, nel 1992, fonda l’Associazione “Collettivo Guatemala-Moie”, che attraverso incontri soprattutto con studenti, fa conoscere le condizioni di vita dei Maya del Guatemala in stretta collaborazione con il Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù Tum; sostiene inoltre progetti di sviluppo sociale in Guatemala.
È eletto, sempre nel ‘92, nel comitato degli iscritti della F.I.L.T. – C.G.I.L. di Ancona.
Nel ’91 è tra i fondatori di R.C. nelle Marche; ora fa parte dei Comunisti Italiani. Dal ’94 al 2005 è stato Assessore Provinciale con deleghe alla viabilità, trasporti, turismo, patrimonio porto, urbanistica, caccia e pesca, edilizia residenziale pubblica, rapporti con i Comuni, partecipazione democratica e dal ’98 all’agricoltura.
È stato anche Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio.
Nel 2005 viene eletto Consigliere regionale nella lista del P.d.C.I. Ed è membro della 3^ Commissione consiliare permanente (Attività produttive; Problemi del lavoro; Emigrazione; Agricoltura acque minerali e termali; Formazione Professionale, Caccia e pesca) fino al 24.07.2006 quando viene eletto Presidente del Consiglio Regionale.
Nel 2008 viene insignito dell'onoreficenza di Commendatore dell'Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” da parte del Signor Presidente della repubblica.
Nello stesso anno è stato, altresì insignito del titolo di Accademico aggregato dei Georgofili.
Nel 2010 viene eletto Consigliere regionale nella lista della “Federazione della Sinistra P.d.C.I./P.R.C". E' componente della III Commissione consiliare permanente (Attivita' produttive; Problemi del lavoro; Emigrazione; Agricoltura e foreste; Cooperazione; Industria; Artigianato; Commercio; Turismo e Industria Alberghiera; Acque minerali e termali; Formazione professionale; Caccia e pesca).